Curiosando un po' nel web ho scovato questo interminabile articolo su un argomento davvero basilare ma che mi sembra trattato con la massima precisione e con ilmassimo dettaglio possibile. L'articolo esplora con dovizia di particolari tutti gli aspetti della ViewState, cominciando dal suo semplice uso fino alle parti più ostiche come la crittazione e la persistenza.Ottima lettura per chi si avvicina ad ASP.NET

Link: ASP.NET Resources - ASP.NET State Management: View State

powered by IMHO


Rispondo a Gabriele che più volte mi ha sollecitato ad esporre le mie opinioni su MSN search contro Google che tempo fa avevo dichiarato di mettere alla prova per un mese. In effetti è passato ben più di un mese, e ad oggi ancora non so dare una risposta certa a questo problema. Il fatto è che uso Google praticamente dal primo giorno in cui è stato pubblicato, e sono talmente abituato al suo output che mi è difficilissimo staccarmene.

Quello che è successo in questo periodo è che pur avendo attivato MSN Seach ed essermi imposto di usarlo sempre, ho tradito più e più volte questo principio per pura "crisi di astinenza". Ho perciò scelto di disintossicarmi gradualmente prima di dare una opinione conclusiva sulla diatriba. Purtroppo questa dipendenza non mi fa essere un giudice imparziale e quindi piuttosto che "sparare cazzate" preferisco stare zitto.

Detto questo, senza scivolare nell'idiozia, posso però anticipare che la "sensazione" è che Google sia ancora qualche passo avanti, per il semplice fatto che esso mi fornisce quasi sempre nella prima pagina quello che cerco, mentre MSN non lo fa. Non so dirvi se dipenda dal mio Google-feeling che mi permette di porre le "domande" a Google nel modo più corretto per trovare quello che cerco, oppure da una sorta di knowledge-base più estesa da parte di Google. Certo, questi ragionamenti aprono la strada ad una domanda: esiste una sorta di lessico che permetta di interrogare più efficacemente un motore piuttosto che un'altro? Un po' come quando parlando con mia nonna piuttosto che con mia moglie io devo adeguare il mio modo di comporre le frasi in modo da consentire a ciascuna di esse di comprendermi meglio.

powered by IMHO


E' quanto si evince da un sondaggio Abacus che tra le altre cose rivela anche che del restante 36% solamente il 18% è fermamente convinto di astenersi. Certo, si tratta di un sondaggio molto in anticipo sui tempi, dato che in realtà la data del referendum non è ancora nota, ma è molto significativo il risultato.

Speriamo bene.

Link: http://www.radioradicale.it/primopiano.php

powered by IMHO 1.2


Lo sapevate che nell'enumeratore Keys non appare il Keys.BackSlash ma esso si trova sotto Keys.OemPipe?

Personalmente l'ho scoperto solo oggi dovendo creare un simil-intellisense che risponde al tasto incriminato.

Chissà da dove viene questo nome.

Ehm. Per inciso non c'è nemmeno Keys.Slash, ma non ho tempo di cercarlo ora.

powered by IMHO 1.2

tags: - categories:

Più di qualcuno mi ha segnalato in questi giorni il malfunzionamento del sito http://imhoproject.org. Sia chiaro che tale malfunzionamento ha origini prettamente sistemistiche ped è per questo che ad oggi, nonostante siano passati parecchi giorni dalla prima segnalazione il problema continua a proporsi in modo casuale.

Il servizio tecnico di http://www.dotnetcentral.com stamane si è fatto risentire con la seguente lapidaria frase:

"We are currently looking into a possible solution and will contact you as soon as we have an update on your query"

Utile sapere che per ottenere questa criptica riga sono dovuto scendere quasi al grottesco. La mia ultima mail iniziava con la seguente domanda retorica:

"Hey!!! Is there anybody in there?"

Vado a leggermi il contratto.

powered by IMHO 1.2

tags: - categories: News

E' la prima volta che mi capita, di fare l'upgrade di un server da Windows 2000 al 2003 senza provvedere alla formattazione del primo e installazione del secondo. Quando si effettua tale operazione, L'Internet Service Manager può lasciare di stucco la prima volta che lo si apre. Infatti la voce Application Pools non appare tra i nodi della Treeview.

Dopo il primo attimo di smarrimento, la ragione dell'assenza viene presto alla luce. L'upgrade da IIS 5.0 a IIS 6.0 comporta che il setup, in via precauzionale imposti l'uso del IIS 5.0 Isolation Mode che per l'appunto causa la scomparsa degli Application Pools. Certo, se la natura precauzionale dell'impostazione è encomiabile, per una questione di usabilità si sarebbe potuto scegliere di "disabilitare" la voce "Application Pools", magari con un popup di avvertimento piuttosto che toglierla proprio del tutto.

Ma comunque, usability o non usability devo dire che un ulteriore plauso va ad IIS 6.0 e soprattutto ai suoi sviluppatori per l'ottima scelta "conservativa".

powered by IMHO 1.2

tags: - categories:

Prosegue la saga delle armi pasquali. Quest'oggi, al termine del pranzo pasquale è uscita dall'uovo, per la seconda volta, un'arma giocattolo.

Stavolta mi sono deciso a postare la foto per l'evidente pericolosità del giocattolo che presenta bordi acuminati e delle freccette che sembrano fatte apposta per forare gli occhi. Si tratta di un giocattolo a molla che è in grado di scagliare i dardi a svariati metri di distanza. Curiosa la dicitura sull'etichetta che avverte che il gioco non è adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi. Personalmente non lo darei in mano nemmeno ad uno di 8 anni. E voi?

Il giocattolo ripreso nella foto non presenta alcun contrassegno di rispetto delle normative comunitarie in materia. L'unico contrassegno che tradisce la provenienza è un simbolo apparentemente cinese sulla sommità. Evidentemente i signori della Pasticceria Antico Castello hanno ritenuto che gli occhi dei loro piccoli acquirenti valessero il risparmio di qualche euro sonante.

Sto seriamente valutando la possibilità di segnalare la faccenda alle autorità di polizia. A certe persone senza scrupoli andrebbe accuratamente vietato di entrare nel mercato.

powered by IMHO

tags: - categories:

della mia vita e di altre amenità

Aggiungi Commento