In azienda abbiamo deciso di arrivare quanto prima al livello di Certified Partner, perciò stamane durante una riunione abbiamo valutato gli atti necessari per il compimento della certificazione. Tra questi vi è il raggiungimento di una "competenza" e naturalmente abbiamo scelto tra quelle disponibili quella che più si avvicina all'ambito di lavoro del team. Il problema si è posto quando abbiamo elencato gli esami necessari per ottenere la competenza che comprende al suo interno lo sviluppo di portali, e soluzioni web. Tra gli esami che si riferiscono a questa competenza non ce n'è nemmeno uno che riguarda il web in senso stretto, mentre è presente un esame di Windows Forms.

Allora abbiamo provato una sorta di reverse engineer... cercando di capire quale è la competenza che possiamo raggiungere con gli esami che attualmente abbiamo superato. Parlando per me, è emerso che un esame prettamente ASP.NET oriented come il 70-315 (Developing and Implementing Web Applications with Microsoft Visual C# .NET and Microsoft Visual Studio .NET) è applicabile ad una competenza di tipo Mobility Solutions (Windows Mobile).

Non mi è mai stato del tutto chiaro come scegliere un esame, e come determinarne i benefici, ma devo dire che in questo caso la scelta è molto aleatoria. Che cos'ha a che fare l'esame in questione con il mondo Mobile? Io che l'ho fatto vi assicuro che non c'era una sola domanda che lo riguardasse, e oltrettutto vi dirò che sono l'ultima persona cui penserei come "preparato" per il Mobile...

Ma anche ammesso e non concesso che l'esame possa ricadere in questa categoria per qualche imperscrutabile motivo, la domanda seguante è: perchè questo esame non è incluso in una competenza spiccatamente web-oriented? A voi la risposta... se l'avete.


Aggiungi Commento