Ieri sera si è tenuto il primo meeting della stagione 2007/2008 di XeDotNet. Ospite della serata Simone Chiaretta. noto blogger di UgiDotNet che ci ha illustrato le potenzialità dello sviluppo di Gadgets su Windows Vista.

Nonostante i presenti al meeting non fossero molti, circa una decina di persone, la serata a mio parere è stata lo stesso molto interessante. Purtroppo come discutevo con Simone poco dopo il termine della sessione, la cattiva nomea che è stata affibiata a Windows Vista fa si che siano ancora poche le persone che ritengano di iniziare ad approfondire gli aspetti di questo sistema operativo. Quello che spesso sento dire è: "Vista io ancora non lo considero". Pur se questo comportamento è comprensibile non si può dire che sia giustificabile. Windows Vista è un ottimo sistema operativo che risponde a delle esigenze che sono state manifestate più volte negli anni scorsi e che ad oggi sono state "dimenticate". Ci si è sempre lamentati della notevole vulnerabilità dei sistemi Windows, ma oggi che abbiamo la UAC, la prima cosa che si cerca di capire è come fare a disattivarla. Ritengo miope non considerare Vista, ad ormai molto tempo dalla sua uscita e mentre siamo in vista (!) della prima Service Pack. Prima o poi ci si dovrà scontrare con esso e allora si pagherà lo scotto di essercisi tenuti lontani fino all'utlimo momento.

Simone si è destreggiato bene, affrontando i vari aspetti di queste mini applicazioni che a dispetto del nome possono regalare delle feature interessanti ai nostri software. Con il suo MacBook, ci ha condotto attraverso una serie di esempi gradualmente più complessi ad esplorare i risvolti più impensabili. Non mi resta che ringraziarlo ancora una volta nella speranza di vederlo ancora nostro ospite.

Chi volesse vedere alcune immagini del meeting può visitare il .

Technorati tags: , ,

Commenti (1) -

# | Simone Chiaretta | 16.09.2007 - 00.51

My pleasure Smile

Aggiungi Commento