Ormai ci siamo. Giovedì a Padova sarò impegnato in una sessione su LINQ che riprenderà in qualche modo la serie di post che ho proposto sul mio weblog nelle ultime settimane. Si tratta di una sessione entry-level, come c'è da aspettarsi per una tecnologia così nuova, che però ha l'ambizione di voler eviscerare gli argomenti basilari con lo scopo di far comprendere il funzionamento intimo di LINQ. Cuore della sessione saranno una serie di esempi di codice, alcuni dei quali scritti in diretta. In particolare è mia intenzione guidare i presenti a partire da un semplice ciclo foreach, a costruire una query expression passo passo analizzando i motivi di certe scelte e gli step che il compilatore compie nel fare questa operazione al contrario.

Poi vedremo una serie di esempi di LINQ to Objects, per approdare infine a LINQ to SQL del quale cercherò di dare una dimostrazione ampia che possa aiutare chi non lo conosce a cominciare ad usarlo. Vedremo l'entity designer, l'object tracker e il DataContext. E nel contempo faremo qualche considerazione sull'estensibilità di LINQ.

Non andrò oltre. LINQ è un argomento molto ampio, ma a mio parere è inutile cercare di far stare tutto in un'ora. Una volta presa confidenza con L2O e L2S, cominciare ad usare gli altri dialetti dovrebbe essere un vero gioco da ragazzi...

Vi aspetto perciò tutti. Sarà una bella occasione per una serata in compagnia a discutere di argomenti che sono certo vi interessano sia professionalmente che personalmente.

Appuntamento perciò a Padova il 6 Marzo 2008 presso l'hotel Sheraton alle ore 19:00. Cominceremo cenando assieme e poi... ricchi premi e tanta tecnologia.

Link: http://www.microsoft.com/italy/launch2008/xml/after_padova.htm


Aggiungi Commento