Sono reduce di una di quelle giornate altamente improduttive, anche se in effetti ho lavorato più (e più intensamente) del solito… Quest’oggi in azienda abbiamo scoperto che un PC su cui abbiamo recentemente installato Visual Studio 2008 (e non ancora la SP1) improvvisamente non riusciva più a connettersi ad un processo in debug su un Device Windows CE.

Partendo con il classico F5 il problema non si pone, il processo viene agganciato e il debug va a buon fine. Invece, dal menù di Debug>Attach to a process... si ottiene un errore criptico per quanto stringato e inutile: "Unable to attach to the process". Io e i colleghi Andrea e Mirco abbiamo perso l'intera giornata cercando di capire cosa non funzionasse e alla fine ci siamo resi conto che il problema non affliggeva solo una macchina ma anche altre nella rete. Alla fine, stremato dagli inutili tentativi la soluzione si è presentata così inattesa da risultare inverosimile.

La chiave che accomuna le macchine che presentavano il problema è la presenza dei "Silverlight 2.0 Tools for Visual Studio 2008" e l'aver notato questa peculiarità è stata la chiave per risolvere il problema. Il fatto è che questi Tools (che sono tuttora in beta) installano una patch per Visual Studio 2008 (KB950630). Tale patch è così fantomatica che non se ne trova nemmeno traccia sul sito Microsoft. Il link alla Knowledge base che si trova nell'About box di VS2008 è semplicemente bucato. Inoltre il disinstallare i tools non è sufficiente a risolvere il problema; infatti la patch rimane installata.

Immagine3

Disinstallate a mano la KB950630 e tutto magicamente tornerà a funzionare.

Morale? Se sviluppate con Silverlight 2.0 non potete fare l'attach dei processi con Windows CE e naturalmente se sviluppate con Windows CE non potete installare i necessari tools di Silverlight.


Commenti (2) -

# | Mighell | 21.08.2008 - 07.22

Ciao Andrea,
hai provato con questo: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc185015.aspx#EAC ??
Dovrebbe risolvere.

PS: per errore è stato riportato il nome di lorenzo nel tip, che ho scritto io Wink

Fammi sapere

# | Andrea Boschin | 21.08.2008 - 07.35

Ciao Mighell,

Purtroppo il supporto al "Attach to Process" era gia' abilitato da tempo nei device che usano i miei colleghi. Oggi infatti stavamo solo facendo l'upgrade a VS2008 e ti assicuro che l'unica soluzione per fare in modo che il debugger torni a funzionare e' di disinstallare la patch KB950630.

grazie comunque

Aggiungi Commento