windows2008logoDopo un paio di serate di lavoro ho concluso il ripristino del mio portatile sul quale ho installato Windows Server 2008.

Devo dire che ora che ho sistemato tutto a dovere, i risultati sono eccellenti. La macchina ha guadagnato in velocità in modo più che apprezzabile, e non ho perso nulla rispetto a Windows Vista se escludiamo, unico caso isolato, il ReadyBoost.

Ho installato e attivato tutto, Aero, Sidebar, Gadgets, etc... ed è rimasta anche qualche feature poco user friendly tipica di Vista. Se qualcuno avesse intenzione di tentare questo stesso passaggio consiglio di usare il seguente sito come guida per il setup:

http://www.win2008workstation.com/

Le cose da tarare sono molte, e non tutto è semplice e immediato, ma con le istruzioni talvolta illustrate di questo sito tutto si riduce a un po' di tempo e pazienza. C'è persino la guida per fare il setup di Live Messenger, Live Writer & co. Alla fine ho anche applicato come ultima "taratura" l'elenco di servizi da attivare e disattivare rispetto alle mie esigenze.

Certo che alla fine, nonostante io sia uno dei sostenitori di Windows Vista tutto sommato soddisfatto, rimane il dubbio di come sia possibile che due sistemi praticamente identici (i driver sono esattamente gli stessi di Vista) possano avere prestazioni così differenti...


Aggiungi Commento